Aims and Objectives
La Nefrologia Interventistica può essere considerata una sub-specializzazione della Nefrologia che si occupa principalmente di accessi vascolari per emodialisi, inserimento di cateteri per dialisi peritoneale, procedure endovascolari percutanee eseguite per la gestione delle disfunzioni delle fistole arterovenose nonchè di ecografia dei reni e biopsia renale ecoguidata. In teoria queste procedure potrebbero essere eseguite tutte dal nefrologo. In realtà in molti paesi del mondo la percentuale di interventi in cui il nefrologo è coinvolto direttamente è estremamente variabile.
In Italia, come emerso dall’ultimo censimento della Società Italiana di Nefrologia, circa il 70 % delle fistole per emodialisi è confezionata dai nefrologi.
Negli altri paesi europei quesa percentuale scende al 35% mentre negli Stati Uniti meno del 15% delle fistole sono confezionate dai nefrologi. Nel 54% degli istituti di formazione in nefrologia giapponesi sono effettuati interventi per il confezionamento di accessi vascolari da soli nefrologi (35%) o con l’aiuto di un non nefrologo (19%). [Masato Ikeda et al. Clin Exp Nephrol (2018) 22:437–447 https://doi.org/10.1007/s10157-017-1457-y].
Probabilmente, la causa di uno scenario così variegato potrebbe essere rappresenta dai differenti programmi educazionali previsti per i nefrologi in formazione. Delegare le procedure nefrologiche spesso comporta ritardi diagnostici e terapeutici soprattutto in assenza di collaborazione tra le varie specialità. Non vi è la volontà di sminuire il ruolo degli altri specialisti, anzi riteniamo, che la formazione di teams multidisciplinari in cui nefrologi, anestesisti, radiologi interventisti e chirurghi vascolari lavorano insieme possa fornire ottimi risultati.
In questo sito si vuole offrire al giovane nefrologo la possibilità di trovare una risposta ai propri dubbi, di effettuare dei corsi di formazione o di programmare stage residenziali. Parlando di “Procedure”, riteniamo che non debbano essere descritte ma visualizzate. Il “core business” di questo sito è rappresentato dall’offerta di una serie rilevante di filmati su tutte le procedure nefrologiche, dalla semplice creazione di una fistola radio-cefalica al posizionamento del catetere peritoneale, dalla biopsia renale ecoguidata all’impiego si sofisticate tecniche endovascolari.
Last but not least vi è la sezione “Nursey”, dedicata agli ingermieri di dialisi, che svolgono un ruolo fondamentale nel management e nella sorveglianza degli accessi dialitici, potendo condizionare in maniera determinante la pervietà long term di una fistola, di un graft o di un CVC. End point finale di questa sezione è rendere l’egografo uno strumento familiare in sala dialisi, con cui esaminare le fistole difficili prima di pungerle, o usarlo per le punture ecoguidate sfruttando infine queste esperienze per posizionare pic o midline sempre più spesso necessari per i nostri pazienti. In questa sezione trovano spazio anche infermieri non direttamente coinvolti in sala dialisi. Un intero settore, tipo gli interventi di FAV native e protesiche, le biopsie renali, le angioplastiche, il posizionamento di cateteri peritoneali o di CVC, in cui il comparto “nursey” è direttamente coinvolto trova ampio spazio in questo portale.
proceduralnephrology.com nasce, pertanto, per i giovani nefrologi ma vede nei chirurghi vascolari, negli anestesisti e nei radiologi interventisti in formazione che vogliano accrescere la loro cultura nefro-dialitica una potenziale platea. Con la sezione “nursey” si intende infine includere quella parte del campo sanitario spesso in prima linea nella gestione del paziente nefropatico.